Conoscere l’economia e la finanza

Dal 2005, periodo in cui l’OCSE ha diffuso le raccomandazioni in materia di educazione finanziaria, i Paesi europei hanno intrapreso un percorso comune su questo tema, considerato indispensabile alla crescita di una cittadinanza più consapevole.

Tutti, fin da piccoli, siamo andati a scuola anche di “comportamenti” e abbiamo appreso delle nozioni di base che non sono servite solo a noi, ma anche a migliorare il benessere collettivo. Qualche esempio? Ci è stato insegnato da subito, da genitori ed insegnanti, che lavandoci le mani prima dei pasti o coprendoci quando fa molto freddo possiamo evitare parecchi malanni.

Ecco, anche l’educazione finanziaria serve a prevenire situazioni problematiche, e a creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei propri progetti di vita, che passano, lo sappiamo bene, sempre attraverso quella parolina (anche quella la impariamo da piccoli…) di cinque lettere: i “soldi”.

L’educatore Finanziario Certificato esplica questa attività con comportamenti conformi a protocolli di qualità, in base a regole comuni e codificate dalla normativa europea, e, appunto, può farlo solo dopo un lungo percorso di studi che può durare anche alcuni anni.

Possiamo parlare di un vero e proprio “servizio” di consulenza oggettiva, che non prevede perciò alcuna promozione, vendita di prodotti finanziari o soluzione di mercato.

Quindi che cosa riguarda questo supporto offerto?

Il supporto dell’educatore finanziario riguarda tutte le esigenze che possono emergere nel corso della nostra vita: la protezione dai rischi di tutti i giorni, gli investimenti, il momento in cui ci ritireremo dalla attività lavorativa, gli eventuali impegni che dobbiamo sostenere per realizzare i nostri progetti (mutui, prestiti…).

Conoscere, o almeno sapere che esistono, degli strumenti che possono aiutarci in tutte le situazioni, sviluppa non tanto maggiore ricchezza, ma maggiore consapevolezza e autostima e impatti positivi anche in famiglia, dove migliorano le relazioni e la coesione.

Ma i benefici riguardano solo i singoli?

I benefici, come quando si fa prevenzione, non sono solo individuali, ma riguardano ad esempio le Istituzioni e le aziende. Negli USA, il 40% delle aziende offre ai propri lavoratori programmi di educazione finanziaria sul posto di lavoro: è stato verificato che una maggiore consapevolezza (leggi “serenità”) diminuisce lo stress da preoccupazioni finanziarie.

Minori distrazioni, errori o infortuni si riflettono automaticamente in un miglioramento della produttività aziendale ed in una riduzione significativa dei costi.

E per la collettività, cosa significa questa consapevolezza?

Significa migliorare la vita delle persone, aiutandole ad esempio a non sperperare in cento rivoli le loro entrate: questo ha enormi risvolti positivi per tutti i Settori della Pubblica Amministrazione che si occupano di assistenza e di sociale, che potranno dedicare maggiori risorse ai casi più gravi, se tutti gli altri riescono a cavarsela con piccoli ma fondamentali accorgimenti.

Utilizzo spesso questo esempio: tutti noi in casa abbiamo una cassetta con i medicinali di prima necessità e sappiamo utilizzarli nel modo corretto, ma abbiamo anche imparato che per alcuni casi è necessario l’intervento del medico.

Anche in finanza, soprattutto in questi momenti, considerare naturale il tenere sotto controllo le proprie entrate ed uscite e migliorare la comprensione di alcuni concetti di base sono il primo passo, fondamentale, per sviluppare le nostre capacità e per aumentare il livello di fiducia: saper riconoscere chi offre vera consulenza, in un momento successivo, diventerà più facile!

Settembre 2016 – articolo pubblicato in “Cesena In Magazine


Giuseppe Gentili - Personal Advisor

Dott. Giuseppe Gentili

Giuseppe Gentili è un Personal Advisor. Ha ottenuto la certificazione EFPA nel 2012 e dal 1999 è iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Hai piacere di ricevere una consulenza?

Scrivimi

Ti ricontatterò presto per concordare data e luogo dell'appuntamento

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo non valido
Invalid Input
Giuseppe Gentili

Consulenza finanziaria

Affidati ad un Professionista per la pianificazione finanziaria e la protezione del tuo patrimonio

Contattami

I più letti