Se potessi avere 1.000 case al mese… investire negli immobili senza essere proprietari

Giuseppe Gentili ci parla del fenomeno della hypergentrification e di come poterlo cavalcare attraverso la finanza… anche a piccole dosi.

Dottor Gentili, che cosa è la Hyper-Gentrification?

“La parola gentry identifica la piccola nobiltà inglese e, in generale, le classi agiate. Nei primi anni ’60, i sociologi coniarono il termine gentrification per descrivere la trasformazione e il miglioramento, prima a Londra e poi in altre grandi città mondiali, di interi quartieri in degrado grazie all’affluenza dei gentries e alla conseguente ascesa del prezzo delle case.”

Oggi, il cuore delle città più importanti è ancora riservato ai ricchi?

“Oggi occorre un patrimonio da multimilionari: è il fenomeno della hyper-gentrification e delle nuove metropoli emergenti, le global cities.

Assistiamo a una migrazione di superfacoltosi, in fuga da guerre e difficoltà sociopolitiche, verso le poche aree del pianeta dove c’è una difesa del patrimonio e una crescita economica costante, alta qualità della vita, infrastrutture solide, business diversificati e forza lavoro altamente qualificata.

Gli sceicchi e gli oligarchi russi sciamano verso Londra e New York.

A San Francisco, i tecnomilionari ventenni hanno reso ormai improponibile ai tradizionali professionisti della Silicon Valley qualsiasi soluzione di acquisto o di affitto. Numerose piazze, anche emergenti, in tutto il mondo si stanno candidando al ruolo di global cities.

A Shangai e Hong Kong si sono aggiunte Beirut, Giakarta, Chennai (in India), Cape Town, Lima. È tutto un brulicare di corsa all’acquisto e di rincari: un trilocale di lusso a Tel Aviv supera il valore di un milione di euro.” Con questi prezzi, il 99% delle persone è tagliato fuori…

“Ecco una bella notizia: è comunque possibile investire in questo comparto anche solo una piccola parte del proprio patrimonio.

I nostri storici fondi immobiliari, quasi tutti focalizzati sugli immobili italiani, spesso con vincoli di permanenza o un numero prefissato di sottoscrittori, hanno ultimamente un po’ deluso. La risposta in termini di possibilità di investimento ci arriva dalle numerose Società di Gestione e REITS (Real Estate Investment Trusts) che da qualche anno permettono di acquistare e rivendere in tempi brevi, attraverso quote di Fondi Comuni di investimento, i titoli azionari di società localizzate sulle eccellenze abitative delle global cities.”

Quali sono i benefici?

“Prima di tutto, sapremo sempre quanto vale la “nostra” nuova casa e potremo rivenderla sul mercato, a quel valore, in pochi giorni. Inoltre potremo affrontarne nel tempo, magari frazionandolo, l’acquisto: mi riferisco ai piani di accumulo, un vero e proprio moderno salvadanaio. Immaginiamo cosa può significare, per chi ha ad esempio figli in tenera età, ritrovarsi fra 5 o 10 anni, o prima in qualsiasi momento, un’ulteriore disponibilità di denaro.

Infine ci sono tutti i vantaggi della diversificazione dell’investimento: è difficile che una crisi immobiliare possa interessare contemporaneamente Paesi con caratteristiche economiche e geografiche molto diverse fra loro. Non sarà come avere in tasca le chiavi di un attico extralusso, ma il beneficio di aver impiegato solo una parte dei nostri risparmi ci potrà ripagare di questa mancata soddisfazione.

Unitamente al fatto che le tasse e i costi sulle proprietà, almeno una volta, li pagherà qualcun altro!”

Pubblicato a Settembre 2017 –“ Cesena In Magazine


Giuseppe Gentili - Personal Advisor

Dott. Giuseppe Gentili

Giuseppe Gentili è un Personal Advisor. Ha ottenuto la certificazione EFPA nel 2012 e dal 1999 è iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Hai piacere di ricevere una consulenza?

Scrivimi

Ti ricontatterò presto per concordare data e luogo dell'appuntamento

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo non valido
Invalid Input
Giuseppe Gentili

Consulenza finanziaria

Affidati ad un Professionista per la pianificazione finanziaria e la protezione del tuo patrimonio

Contattami

I più letti